Carta d’identità elettronica

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L’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.


Caratteristiche

La nuova Carta d’Identità Elettronica è un documento personale che attesta l’identità del cittadino, è realizzata in materiale plastico di forma rettangolare dalle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, di foto stampata a laser per garantire la contraffazione, sul retro riporta il codice fiscale a barre.

La carta d’identità elettronica è un documento multifunzionale che, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), al fine di garantire l’accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza.
  •  3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  •  5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  •  10 anni per i maggiorenni.

Il cambio di residenza o dell’indirizzo, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992);

Chi può richiederla

Può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita.
Si può procedere alla richiesta di una nuova carta d’identità, solo:

  •  a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  •  prima di 6 mesi dalla data di scadenza, in caso di furto, smarrimento o deterioramento.
Donazioni degli organi

I cittadini che lo desiderino, al momento del rilascio della Carta di identità elettronica, possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi.

Carta di identità cartacea

La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto e smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE.

Consegna della CIE

La consegna del documento avverrà tramite raccomandata direttamente all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio. In caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere.

E’ possibile ricevere via e-mail l’avviso di spedizione del documento fornendo al momento della richiesta un indirizzo di posta elettronica.

All’atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome, senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall’interessato.

E’ obbligatorio indicare un delegato al ritiro per i minori di 14 anni.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Come fare

Compilare il form sottostante o inviare una mail all'indirizzo PEC

Cosa serve

Documenti da presentare
  •  carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata.
  •  1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto). Per le caratteristiche della foto consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/
  •  In caso di smarrimento, furto o deterioramento occorre presentare anche la fotocopia della denuncia o il documento deteriorato e altro documento di riconoscimento.

Costi

Il costo totale del rilascio è di € 22,21 (prima emissione o rinnovo alla scadenza), così ricavato:
16,79 come spese di emissione quantificate dal Ministero dell’Interno (€ 13,76 oltre IVA all’aliquota vigente);
5,42 come diritti (€ 5,16 diritto fisso e € 0,26 diritti di segreteria).

Cosa si ottiene

Presentata la richiesta si otterrà una Carta di Identità Elettronica.

La carta può essere utilizzata come documento di riconoscimento, come documento di viaggio, per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti (come alternativa a Spid e CNS) o per firmare in digitale i propri documenti.

Tempi e scadenze

Rinnovo

La carta di identità può essere rinnovata a partire da 180 giorni prima della scadenza.
 

Consegna CIE

Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno. Il documento viene consegnato direttamente all'indirizzo fornito dal cittadino entro sei giorni lavorativi dal momento della richiesta. 

Il corriere che effettua la consegna è Poste Italiane. In caso di mancato recapito, per il ritiro è necessario recarsi di persona presso l'ufficio postale di riferimento, portando con sé l'avviso lasciato dal postino.

In attesa della consegna della Carta di identità, il Ministero dell'Interno dà la possibilità di utilizzare la ricevuta della richiesta della CIE come documento di riconoscimento (valido solo in Italia). Il QR Code, riportato sulla ricevuta stessa, consente di verificare l’autenticità della ricevuta tramite l'installazione su smartphone (Android o Apple iOS) dell'applicativo Ve.Do.

Vedi Circolare del Ministero dell'Interno su ricevuta di richiesta di CIE, n. 9/2019.

La Carta d'identità elettronica non recapitata al domicilio indicato dal cittadino e non ritirata presso l'ufficio postale di riferimento, o le CIE per le quali il destinatario sia risultato sconosciuto al domicilio indicato per il recapito, vengono riconsegnate all'ufficio anagrafe del Comune che le ha emesse e che le tiene in deposito. I cittadini possono andare a ritirarle presso l'Anagrafe centrale, senza necessità di appuntamento, negli orari di apertura.
 

Validità CIE

la validità della Carta di Identità Elettronica varia a seconda dell'età del richiedente:

  • 9 anni per le persone maggiorenni;
  • 5 anni per minori tra 3 e 18 anni;
  • 3 anni per i minori al di sotto dei 3 anni.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

Per ulteriori informazioni

http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

telefono: 0827 73259 int. 45

pec: protocollo@pec.comune.santangeloallesca.av.it

indirizzo: Via Roma, 15 - 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)

Ufficio Demografici

Via Roma, 15 - 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2024

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