Accesso agli atti di pratiche edilizie

  • Servizio attivo

Visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie presentate in data antecedente al 13 Marzo 2017.


Visione e rilascio della documentazione relativa alle pratiche edilizie presentate in data antecedente al 13 Marzo 2017.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a cittadini, professionisti, agenzie immobiliari, per le istanze riguardanti le pratiche edilizie presentate dai privati in data antecedente il 13 marzo 2017, di competenza esclusiva dell'Edilizia Privata.

Per le istanze riguardanti esclusivamente le pratiche edilizie presentate, tramite il SUAP, a decorrere dalla data del 13 marzo 2017 (per i privati) e dal 2008 (per le imprese) gli utenti devono rivolgersi direttamente all'Ufficio Tecnico Via Roma 15 - 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV).

Nel caso in cui la documentazione oggetto dell'istanza sia di competenza di entrambi i servizi questa potrà essere inviata all'Ufficio Tecnico che provvederà a trasmetterla anche l'ufficio SUAP di modo che l'utente possa ricevere la documentazione completa.

Come fare

Per poter accedere alla visione della documentazione bisogna averne titolo, ossia vantare un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata agli atti ai sensi dell'articolo 22, lettera b) della Legge 241/1990.

Il soggetto avente titolo dovrà presentare l'istanza specificando l’interesse vantato, la motivazione e inserendo i dati identificativi dell’immobile:

  • recapiti: telefono, e-mail ed e-mail-pec
  • via, numero civico e piano
  • dati catastali (nel caso l'istanza riguardi più subalterni catastali indicarne il numero) Modalità di accesso assistito. Prevede il rilascio della documentazione in formato digitale, tramite un link inviato via mail. In funzione dei documenti richiesti verranno quantificati i costi di riproduzione che dovranno essere versati prima dell'invio della documentazione tramite link. Rivolto a: 
  • privati cittadini;
  • amministratori di condominio; 
  • agenzie immobiliari;
  • Ctu;
  • professionisti appartenenti agli ordini professionali (geometri, ingegneri, architetti, avvocati, etc...);

Modalità di accesso per professionisti e agenzie immobiliari
Prevede la possibilità di visionare autonomamente la pratica edilizia ed estrarre copia dei documenti con propri strumenti di riproduzione quali fotocamera digitale, tablet e scanner portatile dietro il pagamento anticipato dei costi dovuti a titolo di ricerca. Rivolto a:

  • agenzie immobiliari;
  • Ctu;
  • tecnici appartenenti agli ordini professionali (geometri, ingegneri, architetti, ..);

Cosa serve

  • Modulo accesso agli atti.
    Modulo.
  • È inoltre obbligatorio allegare all'istanza: - Documento d'identità dell'avente titolo; - Delega, documento d'identità e recapiti del delegato (ove presente); - Visura catastale storica (di ogni subalterno); - L'istanza priva di visura catastale storica verrà accolta ma non istruita finché la stessa non verrà integrata. Si precisa che la visura catastale non viene richiesta ai privati cittadini che presentano istanza senza avvalersi dell'assistenza di un tecnico abilitato o agenzie immobiliari.
  • Per ciò che concerne le istanze riguardanti interi fabbricati, comprendenti più subalterni catastali, il soggetto incaricato all'estrazione o visione della documentazione dovrà presentare delega firmata da tutti i proprietari, nei suoi confronti, corredata dal documento d'identità (suo e di tutti i proprietari) o in alternativa, il verbale dell'assemblea di condominio in cui il suddetto soggetto viene incaricato.

Costi

Marca da bollo da €16,00.

La quantificazione del rimborso dovuto per le spese di riproduzione dei documenti, diritti di ricerca e visura e la determinazione delle modalità di pagamento sono disciplinate dalla delibera di Giunta n. 36 del 30 marzo 2018. Con nota dirigenziale n.124107 del 11 maggio 2020 sono state emanate alcune direttive interpretative sull'applicazione delle spese previste.

Si ricorda che l'accesso agli atti viene considerato per singola unità immobiliare, perciò l'importo da versare dovrà essere calcolato sulla base delle unità che si è riusciti ad evincere delle visure.

Cosa si ottiene

Il richiedente interessato verrà contattato entro trenta giorni decorrenti dalla presentazione dell'istanza, per la fissazione di un appuntamento presso l'Ufficio Tecnico per la visione e l'individuazione degli atti. In funzione dei documenti richiesti verranno quantificati i costi di riproduzione, si concorderà il giorno per la consegna dell'attestato di versamento da parte del richiedente e si definiranno le modalità di ritiro delle copie richieste.
Nel caso della modalità -Accesso agli atti Professionisti- l'utente entro trenta giorni verrà contattato per concordare con l'ufficio il giorno e l'ora dell'accesso per la visione autonoma della pratica richiesta.

Tempi e scadenze

Tempi di conclusione del procedimento 30 giorni come previsto ai sensi dell’art. 2, comma 2, della L. 241/1990.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

telefono: 0827 73259 int. 46

email: utc@comune.santangeloallesca.av.it

pec: protocollo@pec.comune.santangeloallesca.av.it

indirizzo: Via Roma 15 - 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)

Ufficio Tecnico

Via Roma 15 - 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/09/2024

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