Ufficio Tributi

Descrizione Breve

L’Ufficio Tributi del Comune è l’organo responsabile della gestione dei tributi comunali. L’Ufficio è responsabile della riscossione, dell’accertamento e del controllo dei tributi comunali.

L'Ufficio Tributi del Comune ha diverse competenze.

1. Gestione dei tributi comunali: l’ufficio è responsabile della gestione di vari tributi comunali, tra cui l’imposta municipale unica (IMU), la tassa sui rifiuti (TARI), e l’addizionale comunale.
  2. Fornitura di informazioni: l’ufficio fornisce informazioni ai cittadini sui vari aspetti dei tributi comunali, compresi i dettagli su come vengono calcolati e come pagarli.
  3. Controllo delle informazioni: l’ufficio controlla la veridicità delle informazioni fornite dai contribuenti e incrocia le banche dati per individuare eventuali casi di evasione fiscale.
  4. Emissione di provvedimenti: l’ufficio emette provvedimenti relativi ai tributi comunali e si occupa di rimborsare le somme indebitamente percepite.
  5. Revisione dei regolamenti: l’ufficio predispone e revisiona i regolamenti comunali relativi ai tributi.
  6. Gestione dei ruoli coattivi: l’ufficio si occupa della predisposizione dei ruoli coattivi, ovvero degli elenchi dei contribuenti che devono pagare determinati tributi.

Sede Principale

Ulteriori Informazioni

L'Ufficio Tributi si occupa di imposte e tasse comunali:

• Imposta municipale propria - IMU
  • Tributo per servizi indivisibili - TASI
  • Tassa sui rifiuti - TARI
  • Pubblicità e pubbliche affissioni

Orari d’ufficio:
Lunedì-Mercoledì-Venerdì: 08.00-14.00
Martedì-Giovedì: 08.00-14.00 / 15.00-18.00

telefono: 0827 73259 int. 44

email: uftributisangeloesca@libero.it

pec: protocollo@pec.comune.santangeloallesca.av.it

Servizi correlati
Categoria:

Pagamento TARI

Tassa Rifiuti (TARI)

Categoria:

Pagamento IMU

Servizio di pagamento relativo all'adempimento delle obbligazioni tributarie relative alle rendite catastali. Dal 1° gennaio 2020 l’IMU è regolata dall’articolo 1, commi da 739 a 783, della legge n. 160/2019.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 10:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!