Ufficio Demografici

Descrizione Breve

L’Ufficio Anagrafe del Comune è l’organo competente per la registrazione e il censimento della popolazione residente nel territorio comunale.

Competenze

• Registrazione anagrafica: l’ufficio registra le posizioni relative alle persone, famiglie e convivenze che hanno fissato la residenza nel comune. Questo include anche le persone senza fissa dimora che hanno stabilito il domicilio nel comune.
  • Esecuzione degli adempimenti anagrafici: l’ufficiale di anagrafe si occupa della regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione residente e dell’esecuzione degli adempimenti previsti per la formazione e la tenuta degli atti anagrafici.
  • Accertamenti e indagini: l’ufficiale di anagrafe ordina gli accertamenti necessari per verificare la veridicità delle informazioni fornite dagli interessati riguardo alle loro posizioni anagrafiche. Può anche indagare per accertare eventuali violazioni delle leggi e dei regolamenti anagrafici.
  • Richiesta di documenti anagrafici: l’ufficio rilascia documenti come il certificato di residenza anagrafica. I cittadini possono richiedere questi documenti direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe, tramite servizio postale, via PEC o online.

Sede Principale

Ulteriori Informazioni

I Servizi Demografici raggruppano in generale i servizi statali delegati ai Comuni.
Si tratta quindi di competenze statali, fortemente regolati da leggi e circolari che sovrintendono a questi servizi.
A capo dei Servizi Demografici vi è la figura del sindaco pro-tempore quale Ufficiale di governo.

I Servizi Demografici si dividono in:

• stato civile
  • anagrafe
  • elettorale
  • leva
  • statistiche

Orari d’ufficio:
Lunedì-Martedì-Venerdì: 09,00-14,00
Giovedì: 10,00-14,00

telefono: 0827 73259 int. 45

pec: protocollo@pec.comune.santangeloallesca.av.it

indirizzo: Via Roma, 15 - 83050 Sant’Angelo all’Esca (AV)

Carta d'identità elettronica

L’art. 10, c.3 del D. L. 78/2015 convertito con Legge 6 agosto 2015 n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) che sostituisce progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.

Autenticazione firme

L'autenticazione di firma o sottoscrizione

Autenticazione di copie documenti

L'autenticazione di copia consiste nell'attestazione che la copia presentata è conforme al documento originale esibito

Albo scrutatori di seggio

Tenuta ed aggiornamento dell'Albo degli scrutatori di seggio: l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di scrutatore in occasione delle elezioni

Albo presidenti di seggio

L'Albo delle persone idonee a svolgere le funzioni di presidente di seggio in occasione delle elezioni - Iscrizioni entro il 31 ottobre

Aggiornamento delle liste elettorali

Aggiornamento delle liste elettorali, generali e sezionali e delle liste elettorali aggiuntive

Cancellazione dall’albo presidenti

Modulo di cancellazione all'albo dei presidenti di seggio

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Modulo di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

Cancellazione dall'albo unico scrutatori

Modulo per la richiesta di cancellazione dall'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Iscrizione albo scrutatori di seggio

Modulo per l'iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

Ultimo aggiornamento: 13/09/2024, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!